Torneo Superminivolley

Martedì 19 Dicembre 2017, presso la palestra della Scuola Media “L. da Vinci” dell’Istituto Comprensivo “A. Manzi” di Cordenons, si è svolto la 14° edizione del Torneo di Superminivolley (4 contro 4).

L’evento

La manifestazione viene realizzata in continuazione all’attività 1,2,3…Volley, svolta presso il centro Estate Viva nel mese di Giugno 2017 con le classi prime con il torneo giocato tre contro tre. L’attività, di avviamento alla pallavolo e riservata alle classi seconde, ha visto coinvolte le sei classi seconde del nostro Istituto e le classi seconde delle seguenti Scuole della Provincia di Porde-none:

  • Scuola Media di Pordenone “Vendramini” con il Prof. Riccardo Avon;
  • Scuola Media di Travesio con la Prof.ssa Isa Bello;
  • Scuola Media Casarsa con il Prof. Fabio Fabbro.

Le nove classi impegnate, sono state suddivise in 4 squadre ciascuna (con criteri stabiliti dagli alunni/e) per un totale di 36 squadre che, suddivise in 7 gironi hanno potuto giocare nei 7 campi predisposti in palestra dando vita a partite giocate su due set al meglio di 15 punti. Tutte le partite sono state arbitrate dagli alunni delle stesse classi impegnate della Scuola Media di Cordenons che si sono mostrati all’altezza della situazione sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista della applicazione delle regole arbitrali con particolare attenzione agli alunni diversamente abili.

Il gioco

Il gioco è stato organizzato secondo i criteri tecnici del superminivolley in campi di 6m x 6m, con 4 giocatori in campo e rotazione obbligatoria, così tutti i 230 giocatori hanno avuto le stesse opportunità di gioco. Le varie squadre hanno disputato 4 o 5 partite, dalle ore 8.00 alle 13.00 della suddetta giornata. La manifestazione che ormai è diventata una consuetudine all’interno della vasta programmazione sportiva della nostra scuola è molto apprezzata dagli alunni perché permette loro un sano confronto tra compagni della stessa e di altre scuole, avvalendosi di una forma di competizione che non prevede classifiche finali.

Durante la mattinata è intervenuto l’olimpionico Cordenonese di Beach Volley ALEX RANGHIERI che ha fatto i complimenti a tutti i ragazzi e si è fermato a rispondere alle loro richieste (i ragazzi hanno molto gradito!).

L’organizzazione della manifestazione è stata curata in tutti gli aspetti dalle insegnanti di Scienze Motorie e Sportive Prof.sse Alessandra Pizziol e Lorenza Bertocco coadiuvate dall’ex inse-gnante Anna Fenos.

Nella pagina social alcune foto dell’evento.

Share This