Seminario “Time Out”

Seminario “Time Out”

3 Nov 2017

Il seminario si è svolto il giorno martedì 31 ottobre dalle ore 17.00 alle 20.00. Erano presenti 120 docenti della primaria, l’incontro si è realizzato nella sede della scuola “Grigoletti”. I due relatori la prof. Barbara Maggioni e il Prof. Claudio Bardini si sono alternati nell’ esposizione del tema che aveva per oggetto una “pausa di carattere motorio” tra una lezione e l’altra.

Si sono sviluppati diversi punti: dalla posizione corretta che si deve assumere tra i banchi con tutta una serie di atteggiamenti posturali che gli stessi seminaristi hanno provato mettendo in pratica le varie proposte, alla realizzazione di un progetto avanzato dal prof. Bardini che comprendeva l’utilizzo delle lettere dell’alfabeto per sviluppare tutta una serie di esercitazioni in modo da coinvolgere l’intera classe. Molto spazio è stato dato ad un nuovo diverso approccio al movimento che costruendo un percorso fatto anche di immaginazioni fantastiche fa si che coinvolga l’alunno in tutta la sua personalità con relazioni di tipo affettivo, sociale e cognitivo nel rispetto e la valorizzazioni delle diversità.

L’attività è stata essenzialmente pratica, le innumerevoli proposte messe in campo hanno avuto l’obiettivo di costruire un percorso di insegnamento
il più semplice possibile. Dal punto di vista metodologico la strada intrapresa è stata quella della risoluzione dei diversi problemi che un’attività di questo tipo può rappresentare. I lavori sono terminati alle ore 20,00 e ai seminaristi verrà inviato un attestato di partecipazione con specificate le ore svolte.

Pordenone, 2 novembre 2017

IL COORDINATORE E.M.F.S.
Prof. Roberto Belcari

Share This